Circ. n.213

Al fine di facilitare i lavori del consiglio di classe, si rammentano i punti salienti dell’O.M. n. 9 del 16.05.2020 Esame di Stato a conclusione del 1° ciclo di istruzione.

Criteri per la realizzazione degli elaborati

Ciascun alunno dovrà presentare un elaborato su una tematica decisa insieme all’alunno e assegnata dal consiglio di classe. Tale elaborato andrà inviato al consiglio di classe prima della presentazione orale.

La tematica dell’elaborato:

• è individuata per ciascun alunno tenendo conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza dell’alunno stesso;

• consente l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica trasversale di integrazione tra discipline.

L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico- pratica.

Sarà esposto oralmente dall’alunno davanti ai docenti del consiglio di classe in modalità telematica entro la data dello scrutinio e comunque non oltre il 30 di giugno, secondo quanto previsto dal calendario stabilito dal dirigente scolastico, sentiti i consigli di classe. Per gli alunni risultati assenti alla presentazione orale , per gravi e documentati motivi, il dirigente scolastico, sentito il consiglio di classe, prevede ove possibile lo svolgimento della presentazione in data successiva e, comunque, entro la data di svolgimento dello scrutinio finale della classe. In caso di impossibilità a svolgere la presentazione orale entro i termini previsti, il consiglio di classe procede comunque alla valutazione dell’elaborato inviato dall’alunno

Modalità e criteri per la valutazione dell’elaborato

Gli elaborati sia dei candidati interni che dei privatisti saranno valutati dal consiglio di classe, anche in riferimento alla presentazione, sulla base della griglia di valutazione appositamente predisposta dal collegio dei docenti, con votazione in decimi.

Modalità di attribuzione del voto finale

In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe procede alla valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 degli alunni delle classi terze sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza. Terminate le suddette operazioni e tenuto conto delle relative valutazioni, della valutazione dell’elaborato e della sua presentazione orale, nonché del percorso scolastico triennale, il consiglio di classe attribuisce agli alunni la valutazione finale, espressa in decimi. L’alunno consegue il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione conseguendo una valutazione finale di almeno sei decimi. La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità del consiglio di classe, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio.

Alunni con disabilità o con DSA

Per gli alunni con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale sono condotte sulla base, rispettivamente, del piano educativo individuale e del piano didattico personalizzato

Certificazione delle competenze

In sede di scrutinio finale, per gli alunni che conseguono il diploma finale del i ciclo, dovrà essere compilata la certificazione delle competenze

Candidati privatisti

I candidati privatisti ai fini del superamento dell’esame di Stato, trasmettono un elaborato, assegnato dal consiglio di classe ed effettuano la presentazione orale. L’elaborato, che prevede la trattazione integrata di più discipline, consiste in un prodotto originale e coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe; potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto o di presentazione multimediale; mette in evidenza le conoscenze, le abilità e le competenze correlate ai traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni nazionali del primo ciclo. La valutazione dell’elaborato e della presentazione, qualora pari o superiore ai sei decimi, comporta il superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione e costituisce la valutazione finale.

circ. 212 OO.MM. esame primo ciclo e valutazione finale

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti.0000009.16-05-2020