Il 23 giugno alle ore 19 nel giardino della Scuola Primaria di via Solferino è andata in scena una piccola recita tratta da “Storie dell’albero del riccio” di Antonio Gramsci.

I bambini delle classi terze della Scuola Primaria di via Solferino che hanno aderito al laboratorio del Progetto Iscol@ sono stati coinvolti in un laboratorio teatrale di 50 ore interamente condotto in lingua sardo campidanese.

Tutti i costumi di scena e le scenografie sono stati preparati dai bambini sotto la guida dagli esperti dell’associazione il Crogiuolo di Cagliari e dalle docenti tutor.

Complimenti a tutti i bambini, genitori e docenti per la loro partecipazione e impegno.

WhatsApp Image 2022 06 24 at 17.00.35 11

WhatsApp Image 2022 06 24 at 17.00.35 21

WhatsApp Image 2022 06 24 at 17.00.35 31

WhatsApp Image 2022 06 24 at 17.00.351

Nelle tre sedi della Scuola Secondaria di 1° grado – Oristano, Santa Giusta e Palmas Arborea - i ragazzi hanno lavorato con le insegnanti di educazione artistica, la prof.ssa Chiara Grieco e la prof.ssa M. Bernardina Montesu, per la realizzazione dei lavori esposti, nelle tradizionali mostre di fine anno scolastico.

In particolare per quanto riguarda la sede centrale di piazza Manno l’esposizione, allestita nell’atrio e nei corridoi sarà visitabile nel mese di giugno, durante gli orari degli uffici amministrativi.

I temi della mostra sono diversi, i lavori esposti sono prevalentemente grafici e pittorici, ma non mancano le opere plastiche e quelle intessute; gli elaborati permettono di esplorare le varie tecniche sperimentate, i vari soggetti affrontati e  di conoscere, oltre alle capacità, anche la creatività  e le emozioni degli studenti-artisti.

Ecco alcuni dei lavori esposti:

WhatsApp Image 2022 06 24 at 15.45.03

WhatsApp Image 2022 06 24 at 15.45.04 11

WhatsApp Image 2022 06 24 at 15.45.04 21

WhatsApp Image 2022 06 24 at 15.45.04 31

WhatsApp Image 2022 06 24 at 15.45.04 41

WhatsApp Image 2022 06 24 at 15.45.041

Arancione Blu Corso Distintivo Certificato

Certificazioni informatiche

Da quest'anno scolastico, il nostro Istituto Comprensivo, grazie al corso propedeutico tenuto dal prof. Diego Amadu, ha arricchito la sua offerta formativa offrendo agli studenti del corso ad indirizzo informatico la possibilità di prepararsi per sostenere gli esami della nuova Patente Europea ICDL (International Computer Driving Licence) riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola.

Pertanto 3 studenti hanno già conseguito la patente europea ICDL, altri 3 studenti si accingono a sostenere la prova entro il mese di giugno 2022.

Saranno inoltre consegnati, a fine anno scolastico, n. 40 attestati di frequenza del Corso ad Indirizzo Informatico per gli alunni delle classi 3^ C e 3^ D.

Certificazioni linguistiche –Cambridge English- University of Cambridge

Anche quest’anno, grazie al corso di potenziamento con i docenti madre-lingua, al corso propedeutico tenuto dalla prof.ssa Paola Demontis e alla collaborazione con l’Anglo American Academy di Cagliari, i nostri studenti potranno sostenere gli esami Cambridge direttamente presso la nostra scuola.

In particolare:

• Starters: 6 studenti
  • Movers: 21 studenti
  • Flyer: 7 studenti
  • Key for schools: 7 studenti

per un totale di 41 studenti.

WhatsApp Image 2022 06 14 at 13.25.16

WhatsApp Image 2022 06 14 at 16.25.44

WhatsApp Image 2022 06 14 at 16.31.48

Anche quest’anno sono stati realizzati i Saggi finali di musica della Scuola Secondaria di 1° grado dell’I.C. n.1 Oristano, questa volta moltiplicandosi per tre.

Venerdì 3 giugno, a Palmas Arborea, si sono esibite le tre classi della Scuola Secondaria di 1° grado e la Classe 5^ della Scuola Primaria di Palmas Arborea, unitamente ad una rappresentativa delle Scuole Secondarie di Oristano e Santa Giusta.

Sabato 4 giugno la classe 1D, ad indirizzo musicale, si è esibita presso il Teatro San Martino con l’esecuzione di brani preparati con il loro docenti di strumento: Prof. Fortunato Casu, Prof.ssa Susanna Dessi, Prof.ssa Mirella Piras e Prof. Davide Melis.

Nella serata del giorno 10 giugno nel Piazzale della Cattedrale si sono invece esibite tutte le classi della Scuola Secondaria dei tre plessi: Oristano, Santa Giusta e Palmas Arborea per un totale di 20 classi.

Si sono alternate sul palco, con l'esecuzione di brani preparati con i loro docenti di Educazione musicale che hanno fatto un lavoro enorme e prezioso:

Prof. Antonello Manca, Prof.ssa Alessandra Sette, Prof.ssa Patrizia Meli, Prof. Emanuele La Barbera, Prof. Tancredi Emmi.

Durante la serata c’è stato l’intervento di un’alunna che ha letto un pensiero sul momento storico che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, introducendo alcuni brani dedicati alla Pace.

All'evento era presente il Prefetto di Oristano Dott. Fabrizio Stelo, numerosi genitori, docenti e alunni, che hanno regalato un momento di normalità e gioia, molto importante dopo questo lungo periodo vissuto con la pandemia.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato e collaborato al fine di rendere possibili queste tre serate.

Screenshot 20220607 215724 WhatsApp

Sabato 4 giugno 2022, presso la Sala del Teatro San Martino, a conclusione del primo anno di avvio del Corso a Indirizzo Musicale, la Dirigente, i docenti e gli studenti hanno presentato il primo saggio con gli strumenti: Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Violino. Gli alunni si sono esibiti come solisti e in diversi ensemble, fino all’orchestra. È stata una serata ricca di emozioni, in presenza dei genitori degli studenti, che hanno apprezzato i risultati raggiunti e condiviso il piacere di valorizzare la musica.