Oristano, 14.03.2020Oristano

Carissimi docenti, personale non docente, alunni, genitori,

allo scadere delle due settimane dall’inizio della sospensione delle lezioni, desidero condividere con voi alcune riflessioni.

In questo arco temporale si sono susseguiti una serie di avvenimenti, di notizie, di decisioni che hanno incalzato le nostre giornate, creando spesso ansia e preoccupazione, a diversi livelli. Contemporaneamente abbiamo avuto anche modo, in questo difficile momento, di vedere emergere quella parte migliore del Paese che - dai luoghi di cura in primis, ma anche da tutto il mondo del lavoro, dei servizi essenziali e del volontariato - fa arrivare messaggi di coraggio, di solidarietà e di speranza.In particolare per quanto riguarda il mondo dell’istruzione, l’impatto maggiore è stato senz’altro quello dovuto alla sospensione delle attività didattiche (inizialmente fino al 15 marzo, poi fino al 3 aprile) che ha comportato quella “assenza” dai luoghi deputati alla relazione didattica ed educativa, le nostre scuole, ritrovatesi all’improvviso vuote e silenziose, mancanti di coloro che costituiscono il fulcro, lo scopo ultimo del nostro lavoro: i nostri carissimi alunni.

In particolare per quanto riguarda il mondo dell’istruzione, l’impatto maggiore è stato senz’altro quello dovuto alla sospensione delle attività didattiche (inizialmente fino al 15 marzo, poi fino al 3 aprile) che ha comportato quella “assenza” dai luoghi deputati alla relazione didattica ed educativa, le nostre scuole, ritrovatesi all’improvviso vuote e silenziose, mancanti di coloro che costituiscono il fulcro, lo scopo ultimo del nostro lavoro: i nostri carissimi alunni.

Avere le aule vuote non significa però automaticamente far mancare la presenza di una relazione educativa e affettiva che prescinde dal luogo, che è sempre viva e può anche essere rinforzata nel periodo di lontananza fisica.........continua

Allegati:
Scarica questo file (lettera ds.pdf)lettera ds.pdf308 kB
  Iscrizione Infanzia A3
Modulo iscrizioni Scuola dell'Infanzia a.s. 2020-2021

Il progetto “Io Tifo Positivo” è un Progetto educativo-sportivo che intende lanciare a tutti un messaggio importante e preciso, con una valenza formativa: la centralità della persona inserita in un contesto educativo significativo costituito da valori positivi che si coltivano e crescono progressivamente attraverso l’esperienza diretta, attiva, viva, condivisa e una sana e consapevole cultura dello sport.

Si informano le SS.LL che gli esperti del Progetto “Io tifo Positivo” in Sardegna- stagione 2018/2019 incontreranno nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di 1° grado di Piazza Manno gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di 1° grado di Oristano e nella Scuola Secondaria di Santa Giusta le classi seconde della Scuola Secondaria di 1° grado Santa Giusta e  Palmas Arborea.

Il Progetto si chiuderà con la Visione di una partita allo stadio Sardegna Arena di Cagliari

CIRCOLARE N.113