immaginando gramsci

Il 6 giugno, alle 9:30, ad Ales, presso il cineteatro San Luigi, si è tenuta la premiazione della VI edizione dell’iniziativa Immaginando Gramsci, concorso riservato alle scuole della Sardegna.

Il nostro Istituto Comprensivo ha ricevuto una menzione speciale da parte della Giuria per l'elaborato della 2B del plesso di Oristano dal titolo "Gramsci e l'agenda 2030. Cento anni e non sentirli". Gli alunni della 2B sono stati coordinati dal prof. Ignazio Siddi assieme alle prof.sse Maria Bernardina Montesu, Marina Casta e Teresa Paba.

Congratulazioni ai nostri alunni e ai docenti!

La fiaccola Special Olympics sta percorrendo le principali città italiane per portare lo spirito sportivo e quello di una piena inclusione delle persone con disabilità intellettiva. La fiaccolata di Special Olympics è arrivata a Oristano e ha coinvolto una rappresentanza di alunni del nostro Istituto in questo progetto inclusivo. Il nostro alunno ha portato la fiaccola accompagnato da altri studenti.

Anche la nostra Scuola ha aderito all'iniziativa Aquiloni nel Vento, promossa dal Rotary Club di Oristano, in collaborazione con il Comune di Oristano e la Biblioteca di Oristano, per far conoscere il progetto END POLIO NOW, il cui obiettivo è quello di eradicare la poliomielite nel mondo.

L'appuntamento sarà per domenica 13 giugno 2021, ore 16:00 c/o Spazio Mondo Ichnusa.

Recentemente si è conclusa un’attività particolare che la professoressa Gabriella Simbula ha portato avanti con la classe 2a C già dallo scorso anno scolastico, alla quale quest’anno si sono uniti anche quattro ragazzi della classe 3a D. Avendo conosciuto fortuitamente a Rodi Sami Modiano, ultimo sopravvissuto della deportazione degli ebrei di Rodi ad Auschwitz Birkenau, la prof.ssa Simbula ha portato la sua esperienza ai ragazzi, affrontando con loro il dramma della Shoah. Sono stati letti in classe alcuni passi dal libro di Sami Modiano “Per questo ho vissuto” e tutti quanti hanno approfondito l’argomento leggendo autonomamente il libro “Tana libera tutti” di Walter Veltroni.

Con la classe infine è stato realizzato un breve video che è stato inviato per posta al sig. Modiano. Il tutto si è coronato il 13-05-2021, con la presenza della Dirigente che ha rivolto un caloroso saluto, con un indimenticabile ed emozionante incontro telefonico con lo stesso Sami Modiano. I ragazzi gli hanno rivolto delle domande e con le sue risposte si è instaurata una magica atmosfera di sentita partecipazione emotiva tra lui e i ragazzi stessi. È stato un momento bellissimo per noi tutti e in particolare per i ragazzi.

Questo è uno dei commenti più significativi tra quelli che i ragazzi hanno espresso dopo l’incontro:

“Caro Signor Modiano,

l’esperienza che mi ha donato, non è stata solo istruttiva, ma anche significativa.

È stata un’esperienza che mi ricorderò per sempre, perché è riuscito a penetrare dentro il mio cuore.

Non mi scorderò mai ciò che ha detto riguardo l’Olocausto e specialmente riguardo al valore della famiglia.

Lei è riuscito a farmi aprire gli occhi e farmi capire ciò che hanno provato le povere anime che ora riposano in pace.

Se il suo compito è quello di raccontare ciò che è accaduto, lo sta svolgendo al meglio e spero che un giorno possa raccontare ai miei bambini, con le sue sagge parole, ciò che mi ha detto”