calendaria

Nei giorni scorsi l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna, accompagnato dalla curatrice locale del progetto Stefania Carletti, ha consegnato ai dirigenti scolastici Carmensita Feltrin, Tiziana Laconi, Giuseppina Loi, Maria Giovanna Pilloni e Pasqualina Saba i calendari che saranno distribuiti in tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado della città e del Centro provinciale di istruzione per gli adulti.

Il calendario trilingue (italiano-francese-inglese) è dedicato a sessanta donne illustri dell’Unione europea con lo scopo di dare loro visibilità quotidiana in ambito continentale. Tra loro, grazie all’adesione del Comune di Oristano, anche Eleonora d’Arborea.

Leggi gli articoli del Comune di Oristano e Sardegna Reporter.

SOCIAL SID 2021 CopertinaFacebook

Il 9 febbraio 2021 è il Safer Internet Day (SID – Giornata mondiale per la sicurezza in Rete), evento istituito nel 2004 dalla Commissione europea e celebrato contemporaneamente in oltre 100 Paesi.

Causa pandemia, quest'anno la manifestazione si svolgerà esclusivamente online.

Il Safer Internet Center in Italia è un ruolo ricoperto dal consorzio “Generazioni Connesse”, coordinato dal MIUR e dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia Onlus, S.O.S. II Telefono Azzurro.

Le scuole, gli studenti e genitori  potranno accedere all'evento online dedicato al Safer Internet day 2021 collegandosi al sito www.generazioniconnesse.it

Gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado parteciperanno all'evento in streaming  #cuori connessi,  evento promosso dalla Polizia postale e delle comunicazioni, dedicato alla prevenzione del bullismo e cyberbullismo e alla navigazione sicura in Internet.

Interverranno i vertici della Polizia di Stato e della Pubblica Amministrazione e saranno trasmessi due docufilm che narrano storie vere di adolescenti. A seguire, si terrà un dibattito con gli studenti di alcune scuole collegate in video, compresi i nostri studenti Peer educator, coadiuvati dalla presenza degli agenti della Polizia Postale di Oristano.