...l’anno scolastico che sta per iniziare, rispetto ai precedenti, presenta una situazione totalmente nuova che tutti noi siamo chiamati ad affrontare.

Quest’anno il primo giorno di lezione sarà caratterizzato, oltre che dalle aspettative per un nuovo inizio, anche da una serie di sentimenti ed emozioni particolari: finalmente dopo tanti mesi di forzata chiusura la scuola tornerà ad aprirsi ai nostri alunni, all’insegna di un desiderato e progressivo ritorno alla normalità.(.....)

Fra pochi giorni nei sette plessi di questo Istituto accoglieremo quasi 700 alunni, avremo finalmente la loro presenza che speriamo sia di nuovo improntata alla curiosità e all’interesse, in un processo di costante interazione con i compagni, gli adulti, l'ambiente, la cultura.

Per questo la nostra “ripartenza” è stata preparata tenendo conto delle Linee Guida ministeriali, delle norme di sicurezza delineate dai documenti tecnico-scientifici, degli spazi a disposizione e dell’organico docente assegnato. Il rientro graduale, un periodo didattico di accoglienza, un iniziale orario giornaliero ridotto permetteranno di affrontare gli effetti della prolungata assenza forzata dalle aule e faciliterà il ritorno alla normalità.(...)

Care bambine e cari bambini, care ragazze e cari ragazzi, vi invito a  frequentare la scuola con un nuovo entusiasmo, partecipate attivamente alla vita scolastica, mantenete un comportamento responsabile, corretto e collaborativo,  ascoltando e seguendo con attenzione gli insegnamenti dei vostri docenti, e soprattutto non abbiate timore: anche se si dovessero presentare dei momenti difficili, sappiate che non sarete soli nell’affrontarli, avrete sempre a fianco gli adulti che vi vogliono bene e che vogliono il vostro bene.

Sicuramente con la consolidata collaborazione con le famiglie e con gli interlocutori istituzionali del territorio, con l’impegno di tutti, questa scuola potrà ancora essere il luogo dell’accoglienza, dell’inclusione, della crescita culturale, affettiva e relazionale dei nostri ragazzi, realizzando un progetto educativo efficace e comune.

Ed è con questo desiderio di scuola che porgo al corpo docente e a tutto il personale che lo affianca, DSGA-ATA, alle alunne, agli alunni ed alle loro famiglie i migliori auguri affinché quello che va ad iniziare possa essere un anno costruttivo e, per quanto possibile, sereno.

Una scuola migliore dipende da tutti noi e il suo futuro, ma anche e soprattutto il suo presente, è nelle nostre mani: nella comunità scolastica non deve esistere un voi ma un “noi”.

Perciò a tutti noi un augurio colmo di speranza ed entusiasmo per il nuovo anno scolastico, con le parole del piccolo Colibrì: io faccio la mia parte!