SOCIAL SID 2021 CopertinaFacebook

Il 9 febbraio 2021 è il Safer Internet Day (SID – Giornata mondiale per la sicurezza in Rete), evento istituito nel 2004 dalla Commissione europea e celebrato contemporaneamente in oltre 100 Paesi.

Causa pandemia, quest'anno la manifestazione si svolgerà esclusivamente online.

Il Safer Internet Center in Italia è un ruolo ricoperto dal consorzio “Generazioni Connesse”, coordinato dal MIUR e dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia Onlus, S.O.S. II Telefono Azzurro.

Le scuole, gli studenti e genitori  potranno accedere all'evento online dedicato al Safer Internet day 2021 collegandosi al sito www.generazioniconnesse.it

Gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado parteciperanno all'evento in streaming  #cuori connessi,  evento promosso dalla Polizia postale e delle comunicazioni, dedicato alla prevenzione del bullismo e cyberbullismo e alla navigazione sicura in Internet.

Interverranno i vertici della Polizia di Stato e della Pubblica Amministrazione e saranno trasmessi due docufilm che narrano storie vere di adolescenti. A seguire, si terrà un dibattito con gli studenti di alcune scuole collegate in video, compresi i nostri studenti Peer educator, coadiuvati dalla presenza degli agenti della Polizia Postale di Oristano.